Agenzia Badanti Anziani Alassio

Agenzia Badanti Anziani Alassio

Agenzia Badanti Anziani Alassio

https://www.agenziabadantialbenga.it/agenzia-badanti-anziani-alassio/

Alassio è una riconosciuta meta turistica che ospita numerosi turisti, dal nord Italia ma anche inglesi, tedeschi e francesi che, facendo escursioni nella Costa Azzurra, occasionalmente, passano per la cittadina alassina.

È anche conosciuta per il suo iconico muretto, che è diventato uno dei simboli più importanti della città su cui nel corso del tempo sono state apposte numerose piastrelle in ceramica, variamente decorate, recanti le firme di personaggi celebri.

Il toponimo “Alassio” deriva molto probabilmente dal nome Adelasia o Alasia, protagonista della leggenda legata alla cittadina.

I primi abitanti del territorio erano i liguri, appartenenti alla tribù degli ingauni, probabilmente, profughi da Albenga.

Gli insediamenti umani dopo l’epoca romana risalgono al IX secolo, tuttavia, le prime fonti ufficiali che menzionano Alassio risalgono al XII secolo. In questi documenti, viene menzionato un certo Gandulfo “de Adalaxia”, coinvolto nella vendita di beni appartenenti alla chiesa albenganese di Santa Maria in Fontibus, e nella concessione di una vigna al monastero dei monaci Benedettini situati sull’isola Gallinara.

A causa delle continue tensioni con gli Albenganesi e degli assalti frequenti da parte dei pirati turchi e barbareschi, gli abitanti di Alassio decisero, a partire dal 1521, di fortificare il borgo alassino con solide mura e imponenti bastioni per garantire la loro difesa.

Tra il 23 e il 24 gennaio del 1540 la Repubblica di Genova assunse il controllo di Alassio, istituendo la Podestaria di Alassio e nominando un podestà quale suo rappresentante locale, e ottenne il titolo di Città. Con la successiva dominazione napoleonica venne creata la municipalità di Alassio.

Le chiese e i luoghi di culto di Alassio rappresentano una ricca testimonianza della storia religiosa e artistica della regione. La cappella di San Rocco, originariamente dedicata alla Madonna della Consolazione, è stata rinominata nel XVI secolo in onore di san Rocco.

Nel centro storico di Alassio sono presenti diversi edifici di interesse storico e architettonico. Tra questi, si possono menzionare il Palazzo Ferrero de Gubernatis Ventimiglia e il Palazzo Brea.

Il budello di Alassio è un carruggio di fronte al mare, definito il “cuore pulsante della città”. È circondato da case cinque e seicentesche, percorrendo tutta la cittadina alassina.

Il budello contribuisce all’economia della città, data la presenza di negozi di vario tipo, dove sia i turisti che gli abitanti della cittadina possono fare compere. Data la presenza di negozi del genere, il budello si è aggiudicato la nomina di “centro commerciale all’aria aperta”.

Agenzia Badanti Comune Alassio

Agenzia Badanti Anziani Alassio

Agenzia Badanti Anziani Alassio
WhatsApp chat