Agenzia Badanti Anziani Toirano
Agenzia Badanti Anziani Toirano
https://www.agenziabadantialbenga.it/?page_id=2737&preview=true
È dominato dal monte San Pietro dei Monti (891 m) dove si aprono quasi un’ottantina di cavità ampie e minori e tra queste le celebri grotte della Basura (bàsura nel dialetto locale “strega”) e del Colombo.
La valle ospitava probabilmente un insediamento già in epoca romana. La zona più antica del Borgo di Toirano si chiama “Turaccu”, che in latino medievale significa “piede di torre”.
Con la dominazione francese il territorio di Toirano rientrò dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento della Maremola, con capoluogo Pietra, all’interno della Repubblica Ligure.
Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità montana Pollupice, e con le nuove disposizioni della Legge Regionale nº 24 del 4 luglio 2008, fino al 2011 della Comunità montana Ponente Savonese.
Dal 2014 al 2016 ha fatto parte dell’Unione dei comuni della Riviera delle Palme e degli ulivi.
Ancora oggi conservato è il caratteristico borgo medievale, del quale restano le basi di alcune torri ed il ponte a tre arcate detto delle “Giaire”, oltre ad alcuni tratti dell’antica cinta muraria visibili nella contrada “Toracco”.
Tra le molte chiese si possono ammirare: la Chiesa parrocchiale di San Martino vescovo di Tours nel centro storico, l’Oratorio del Transito di San Giuseppe, l’Abbazia di San Pietro in Varatella o di San Pietro al Monte e il Santuario rupestre di Santa Lucia.
Nel centro storico si erge il Palazzo dei vescovi di Albenga, Residenza estiva dei rappresentanti del clero e Palazzo D’Aste con loggiato trecentesco e antico portale in pietra di Finale risalente al XVI secolo.
Dal 1997, presso lo storico Palazzo D’Aste Del Carretto, è stato aperto il Museo Etnografico della Val Varatella.
Le principali risorse economiche del comune sono la filiera legata all’edilizia e, in misura minore, le attività agricole e dell’estrazione da cava. Nelle colline circostanti sono presenti le coltivazioni dell’olivo, delle fronde verdi e delle piante aromatiche; in declino la vite e la frutticoltura.
Nel territorio comunale è attiva una cava. Nonostante le grotte siano una forte fonte di reddito per il turismo locale, in paese è frequente il pendolarismo degli abitanti nelle città costiere della Riviera di Ponente.
Agenzia Badanti Anziani Toirano