Agenzia Badanti Anziani Ceriale

Agenzia Badanti Anziani Ceriale

Agenzia Badanti Anziani Ceriale

https://www.agenziabadantialbenga.it/agenzia-badanti-anziani-ceriale/

Il territorio di Ceriale è situato nella Riviera delle Palme, all’estremità orientale della piana di Albenga, alle pendici del monte Croce. Si trova, in linea d’aria, esattamente a metà strada tra il centro di Genova (Arco della Vittoria) e il confine con la Francia (Ponte San Ludovico).

Sull’origine del toponimo Ceriale sono state avanzate due ipotesi. La prima farebbe riferimento all’appellativo di due consoli dell’Impero Romano – Onicius Cerialis e Quinto Petilio Cerialis.

La seconda troverebbe riscontri nel fiorente mercato dei cereali e alla presenza in loco di un tempio romano dedicato alla dea dell’agricoltura Cerere e ad una correlata festività, la “Cerialia”.

Nel corso del XIV secolo il territorio di Ceriale passò sotto il controllo diretto della Repubblica di Genova.

Durante il dominio genovese venne edificato nella zona della marina “il Torrione”. Un bastione circolare che doveva fungere da postazione d’avvistamento e di prima difesa.

Tuttavia, non fermò, nel 1637 l’assalto dei pirati al comando dell’algerino Ciribì che con i suoi uomini mise a ferro e fuoco il borgo cerialese devastandolo.

Nel 1815 fu inglobato nella provincia di Albenga del Regno di Sardegna, così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d’Italia dal 1861.

Nel 1927 con la soppressione del circondario ingauno passò nel circondario di Savona e, infine, sotto la neocostituita provincia di Savona.

Tra i monumenti e luoghi d’interesse si possono visitare: l’Oratorio di San Rocco, la Chiesa parrocchiale dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio o la Cappella di Nostra Signora della Misericordia.

Tra le architetture militari: il Torrione d’avvistamento e di difesa nei pressi della spiaggia di Ceriale, edificato tra il 1563 e il 1564.

A Ceriale esiste la Riserva naturale regionale di Rio Torsero, istituita nel 1985 con legge regionale della Liguria ed estesa circa 4 ettari.

Per il divertimento si può andare al Parco acquatico Le Caravelle inaugurato nel 1989.

Ceriale

Ceriale

 

Agenzia Badanti Anziani Ceriale
WhatsApp chat