Agenzia Badanti Villanova d’Albenga
Agenzia Badanti Villanova d’Albenga
https://www.agenziabadantialbenga.it/?page_id=2711&preview=true
Il territorio di Villanova d’Albenga sorge alla confluenza dei torrenti Arroscia e Lerrone. Tra le vette del territorio il monte Pagliassa (480 m), la punta Gazzulin (284 m) e il poggio Barbera (276 m).
La zona dall’XI secolo fu in possesso dei monaci benedettini dell’abbazia di San Martino dell’isola Gallinara assieme a tutto il territorio ingauno.
Risale al 7 dicembre 1250 la delibera consiliare del Comune di Albenga con il quale viene sancita la fondazione del nuovo borgo di Villanova per contrastare il vicino dominio dei marchesi di Clavesana.
Il nucleo villanovese fu dotato di mura e torri difensive – ancora oggi presenti e in alcuni punti del borgo ben conservate nella loro originarietà – dove anche gli abitanti dei piccoli centri vicini potevano trovare rifugio e/o contribuire con l’allevamento e il lavoro agricolo al sostentamento della comunità.
Nel 1927 con la soppressione del circondario ingauno passò, per pochi mesi, nel circondario di Savona e, infine, sotto la neocostituita provincia di Savona.
Tra le architetture religiose da visitare: la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, l’Oratorio di San Giovanni Battista, la Chiesetta di Santa Maria della Rotonda e la Chiesa di Santo Stefano di Cavatorio.
Il centro storico, a pianta poligonale, si presenta in buona parte circondato dall’antica cinta muraria con la presenza delle dieci torri e delle due porte d’accesso.
Al centro del borgo si conserva il pozzo medievale, divenuto simbolo di Villanova e fino agli anni Trenta del XX secolo l’unico distributore d’acqua potabile per gli abitanti, con le catene e i secchi d’epoca.
Fino agli anni Settanta inoltrati del XX secolo, il Comune basava la sua principale risorsa economica sull’attività agricola, specie nella coltivazione di alberi da frutta. Nel territorio veniva inoltre praticata la produzione di fiori, tra cui le famose violette.
Nel territorio comunale di Villanova d’Albenga è situato l’Aeroporto di Albenga-Riviera, identificato oramai come scalo aereo di Albenga e Savona e dove ha sede principale l’azienda Piaggio Aerospace.
I Villanovesi festeggiano il santo patrono, Santo Stefano, il 26 dicembre.
Agenzia Badanti Villanova d'Albenga